Montorone


La barbera d’Alba superiore Montorone trae il nome dalla collina di Montorone situata poco a nord rispetto al comune di Canale. Questa collina rientra nel complesso delle menzioni geografiche aggiunte (MeGA) del Roero facenti parte della sottozona di Renesio. Sono quattro le MeGa che portano il nome di Renesio e ne formano il suo complesso: Renesio, Renesio Montorone, Renesio Incisa e Renesio Valbellina.
Il vigneto, che da vita all’uva barbera, con la quale vinifichiamo le nostre due etichette di Barbera: la Barbera d’Alba DOC e la Barbera d’Alba DOC superiore Montorone, si sviluppa appunto su questa collina, chiamata Montorone. Composta da un classico terreno roerino in cui l’argilla ed il calcare sono accompagnati da una percentuale di sabbia. Ed è proprio quest’ultima che conferisce alla barbera coltivata nell’area vinicola del Roero quel suo carattere più morbido ed aggraziato, con sentori di frutta rossa ben marcati, sempre accompagnato da una buona acidità, che è un fattore caratterizzante di questo vigneto.

Barbera d'Alba Superiore Montorone: com’è?

Dopo un diradamento dei grappoli in eccesso, per portare ogni vite di barbera - che darà vita alla Montorone - ad un carico di circa 2Kg per pianta effetuato nella prima decade di Agosto, si attende la completa maturazione dell’uva; che verrà successivamente vendemmiata verso fine settembre/inizio ottobre.
La macerazione si svolge intorno ai 12/15 giorni, dopodiché procediamo con la svinatura.
Il vino affina quindi in fusti di rovere francese - chiamati tonneaux - da 500 litri per 18 mesi.
Nasce così una barbera d’Alba superiore intensa e complessa al naso, con profumi immediati di violetta e di rosa ed un’esplosione di frutta rossa come la ciliegia matura, la prugna ed i frutti di bosco. Al palato è immediata la nota balsamica che trasmette eleganza al vino, con i tannini ammorbiditi dall’invecchiamento in legno. Acidità equilibrata e piacevole; buona persistenza con sentori inequivocabili di cioccolato e spezie varie fra cui il pepe nero.

 

SCHEDA

Barbera d'Alba Superiore Doc

Disciplinare di Produzione: D.M. 25 marzo 2010.
Varietà di Uva: 100% Barbera
Zona di produzione: Canale, (menzione geografica Renesio Montorone)
Tipo di Terreno: argilloso e calcareo, tendente al sabbioso
Periodo di Raccolta: ottobre
Vinificazione: fermentazione in vasche di acciaio
Maturazione: 18 mesi in fusti di legno (tonneaux da 500 litri)
Colore: rosso rubino scuro con riflessi violacei
Profumo: amarene, prugne, cassis
Sapore: poderoso, intenso con sentori di frutta matura, spezie e cioccolato
Abbinamenti: salumi, pasta con ragù, carne di maiale, funghi, arrosti, selvaggina e formaggi di media stagionatura.


ACQUISTA
 

A proposito del Montorone


La forza di ogni Barbera è la bevibilità: la Barbera d'Alba Superiore si può bere persino come come aperitivo o accompagnamento per i classici antipasti piemontesi, uno su tutti il vitello tonnato, così come con semplici salumi. Ma il Montorone, affinato in legno 18 mesi, trova il suo giusto abbinamento con piatti più elaborati come un risotto al tartufo, selvaggina, o una tartare di Fassona con tartufo.